miur logo_repubblica regionecampaniastemma
intestazione_cicerone
Lunedì, 21 Dicembre 2015 22:33

Precetto Natalizio dell' Istituto "M.T. Cicerone"

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

In occasione delle imminenti festività,  lunedi 21 dicembre, in mattinata, si è celebrato a Sala Consilina il “Precetto Natalizio" organizzato dall'istituto "M.T.Cicerone" . La solenne liturgia eucaristica, officiata da Mons. Antonio DeLuca, Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, coadiuvato dai sacerdoti di Sala Consilina, Sant'Antonio e Trinità, ha avuto luogo presso la chiesa di Sant' Anna, che per l'occasione si è popolata delle centinaia di studenti e personale della scuola dei vari indirizzi,  partecipando con entusiasmo all'evento religioso dando vita ad un nutrito coro e alle varie letture liturgiche.

Monsignor Antonio DeLuca, nel corso dell’omelia, ha evidenziato il concetto del "Mistero del Natale"  come riscoperta dell'umanesimo cristiano, che  deve rappresentare condivisione nei percorsi di vita con l'intento di abbattere la sopraffazione ed il qualunquismo. Unico grande Maestro rimane Gesù che ci affida la lettura e lo studio del Vangelo. Perciò i cristiani sono chiamati ad essere capifila di carità, giustizia e misericordia e a farsi operatori di quella pace che non è solo dimensione esteriore, ma soprattutto interiore. L’attesa del Natale ci prepara a vegliare per la definitiva venuta di Cristo e di quel Regno a cui siamo tutti chiamati. Nel tempo santo del Giubileo, possiamo già oggi dire: vieni Signore Gesù e rimani con noi.

La funzione religiosa ha sicuramente rappresentato un momento forte di fede, che ha rimarcato l’importanza del tempo di preparazione al Santo Natale che la Chiesa dona per attingere all’esperienza del silenzio del cuore, per accogliere in quel silenzio il Figlio di Dio.

Al termine della funzione dopo gli auguri del Vescovo, la dirigente M.Luisa Buono ha porto agli studenti, alle  famiglie e al personale della scuola, con un appassionante intervento, i più calorosi auguri di Buon Natale.

Antonella Morena

Letto 921 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Dicembre 2015 22:38