miur logo_repubblica regionecampaniastemma
intestazione_cicerone
Sabato, 12 Marzo 2016 21:12

Compiti dell'Animatore Digitale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ai Docenti

Al Sito Web

All’Albo

Dell’IIS M.T. Cicerone

Oggetto: Compiti dell’Animatore Digitale

 

Si porta all’attenzione dei docenti la nota ministeriale Prot. n. 17791 del 19/112015 relativa ai compiti dell’Animatore Digitale.

 

[…..] Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

 

1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 

Si ricorda, inoltre, che, per qualsiasi problema o informazione, è possibile contattare l’Animatore Digitale, in qualsiasi momento,  all’indirizzo mail animatoredigitale.cicerone@gmail.com. Qualora si volesse contattarlo personalmente o telefonicamente si prega di evitare le 18 ore in cui l’Animatore è impegnato nell’attività didattica in aula.

 

Sala Consilina, 10 Marzo 2016                                                      F.to la dirigente Scolastica

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Letto 1356 volte Ultima modifica il Sabato, 12 Marzo 2016 21:26