miur logo_repubblica regionecampaniastemma
intestazione_cicerone
news

news (133)

E' online il nuovo  sito istituzionale dell'IIS "M. T. Cicerone"

Il vecchio sito www.istitutocicerone.it è stato sostituito dal nuovo sito istituzionale www.istitutocicerone.gov.it.

A partire da oggi il vecchio sito, pur rimanendo on line per ragioni legali , non sarà più aggiornato;

gli utenti potranno consultare  le News, le comunicazioni, le circolari e i nuovi contenuti accedendo

al nuovo sito www.istitutocicerone.gov.it


Classe III B - Attività di riscrittura di una lirica duecentesca di Guido Guinizzelli fatta dalla classe III B collettivamente, con la guida dell'insegnante;

i ragazzi hanno prima volto in dialetto sassanese la lirica, in una sorta di traduzione fedele al testo originale (per l'ortografia del dialetto hanno seguito il volume del prof. Pasquale Petrizzo, ex docente del Liceo, indicato in allegato), quindi ne hanno dato una parafrasi più libera, interpretando il messaggio fondamentale in un registro più vicino allo stile della lirica del Novecento (Ungaretti e Montale).

L'attività, oltre a promuovere negli studenti l'attitudine a leggere ed interpretare correttamente una lirica,  ne ha sollecitato la creatività e la conoscenza delle modalità proprie della composizione poetica.

Prof.ssa Mariella Pica

Sabato, 12 Marzo 2016 21:28

Campionati studenteschi - Corsa campestre

Scritto da

Mercoledì 9 marzo si sono svolte le fasi provinciali della corsa campestre valevole per i campionati studenteschi rivolti a studenti delle scuole medie e superiori, cadetti e allievi.
Tante le scuole della provincia di Salerno partecipanti alle gare che si sono tenute a Capaccio Paestum e nonostante l'inclemenza del tempo, studenti temerari hanno affrontato un percorso difficile, reso viscido e fangoso dalle piogge intermittenti.
Tra i partecipanti anche alcuni dei nostri studenti dell' ITIS-IPSIA e CAT "M.T. Cicerone" di Sala Consilina: Moscarella Rocco, Cantarella Giuseppe dell' ITIS, Budetti Michele, Zozzaro Michele, Parente Pietro dell' IPSIA, e Gallo Raffaele del C.A.T. (ex geometri).
Gara sofferta, ma tutti hanno profuso un grande impegno con risultati discreti.

Prof.ssa Antonella Morena

Sabato, 12 Marzo 2016 21:12

Compiti dell'Animatore Digitale

Scritto da

Ai Docenti

Al Sito Web

All’Albo

Dell’IIS M.T. Cicerone

Oggetto: Compiti dell’Animatore Digitale

 

Si porta all’attenzione dei docenti la nota ministeriale Prot. n. 17791 del 19/112015 relativa ai compiti dell’Animatore Digitale.

 

[…..] Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

 

1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 

Si ricorda, inoltre, che, per qualsiasi problema o informazione, è possibile contattare l’Animatore Digitale, in qualsiasi momento,  all’indirizzo mail animatoredigitale.cicerone@gmail.com. Qualora si volesse contattarlo personalmente o telefonicamente si prega di evitare le 18 ore in cui l’Animatore è impegnato nell’attività didattica in aula.

 

Sala Consilina, 10 Marzo 2016                                                      F.to la dirigente Scolastica

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Sabato, 05 Marzo 2016 12:26

Pagellino valutazione intermedia

Scritto da

Pagellino valutazione intermedia

L’Indirizzo Agrario dell’IIS Cicerone partecipa al Convegno “L’innovazione nell’Istruzione Agraria oggi: il futuro per le nuove generazioni”

Roma, 4 marzo 2016: L’indirizzo Agrario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “M. T. Cicerone” di Sala Consilina,  (SA), inserito nella rete Re.N.Is.A (Rete  Nazionale Istituti Agrari), ha partecipato questa mattina al Convegno “L’innovazione nell’Istruzione Agraria oggi: il futuro per le nuove generazioni”, tenutosi  presso la Sala della Comunicazione del M.I.U.R. , in viale Trastevere.

Tra i relatori anche il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, e il sottosegretario di Stato, Gabriele Toccafondi, mentre in rappresentanza dell’Agrario di Sala Consilina erano presenti la dirigente scolastica, prof.ssa  Maria Luisa Buono, i docenti Lidia Capobianco e Paolo Giglio, l’assistente tecnico Roberto Labanca.

Il Convegno è stato promosso dal M.I.U.R.  per favorire il confronto e la collaborazione tra gli istituti agrari di tutt’Italia e per presentare le nuove frontiere dell’istruzione agraria, il cui futuro appare in espansione per importanti novità del settore.

Al termine della mattinata gli istituti hanno presentato le loro eccellenze agro-alimentari. E’ stata, dunque, l’occasione  per far conoscere il proprio fiore all’occhiello dell’Agrario di Sala Consilina, ovvero l’olio extravergine d’oliva, prodotto nell’uliveto didattico d’istituto, eccellente per le proprietà organolettiche e per il tasso d’acidità prossimo allo zero. Il prodotto è stato esposto e offerto in degustazione nel Salone dei Ministri.

Lunedì, 29 Febbraio 2016 10:43

Anticipo incontro notte del Liceo

Scritto da

Anticipo incontro notte del Liceo

Mancano circa 48 ore al termine delle iscrizioni, almeno per quelle via internet, e vorrei ricordare a tutti i successi della nostra scuola, in tutti i suoi indirizzi di studio: l'emozione della notte bianca della cultura classica, i 400 ospiti del 1° Salone Scuola Lavoro e Territorio, i corsi di Inglese gratuiti e aperti a tutti gli alunni, le certificazioni e i corsi ecdl, le nuove convenzioni per l'alternanza scuola lavoro, l'alta tecnologia dell'ITIS, il bellissimo successo del Geometra che la fondazione Agnelli classifica primo in Campania, l'agrario che ha stipulato accordi con l'Università della Basilicata, il corso di sommelier dell'olio, il professionale IPSIA che riesce a dialogare con la aziende per preparare i ragazzi ad un  futuro di successo, il serale che offre una percorso di studi con diploma a coloro che hanno ancora voglia di apprendere, ed ancora tanto altro!

Questi risultati sono stati ottenuti  grazie all'impegno di  tutti i docenti e del personale Ata, al clima sereno e sorridente, agli alunni di oggi e di ieri.

Rivolgo  l'invito, a chi è indeciso, a recarsi domani in tutte le nostre scuole ed  oggi al Geometra De Petrinis,  per conoscerci da vicino!

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Maria Luisa Buono

Sabato, 20 Febbraio 2016 22:09

Docenti neoassunti - Apertura piattaforma INDIRE

Scritto da

Docenti neoassunti - apertura piattaforma INDIRE

Convocazione docenti 
  • Notte Nazionale Liceo Classico
  • Prima edizione del Salone Scuola, lavoro, territorio
Pagina 1 di 10